martedì 10 gennaio 2012

Google si fonde con Google+ la ricerca è un tutt'uno

Lo avevamo detto, Google+ sta cambiando il mondo e il modo in cui cerchiamo ed oggi questo si è realizzato,con un'annuncio ufficiale google ha ci ha detto che Goolge plus e la ricerca di Google si sono fusi, se già da prima i risultati venivano modificati da adesso saranno integrati.
In poche parole google ha introdotto la social search, cioè la ricerca sociale, con una mossa che ha un po' sorpreso, infatti ci si aspettava questo cambiamento più avanti nel tempo ma a quanto pare la voglia di spingere il proprio social network è maggiore.
La ricerca sociale non prende solo i contenuti ma anche le persone e le loro relazioni, oggi a questa caratteristica se ne aggiungono altre, grazie agli oltre 60 milioni di utenti già iscritti al social network.

  • Risultati personali, cioè troverai risultati solo per te, come le foto dei tuoi amici condivise con te o i loro post su quell'argomento.
  • I profili nella ricerca, questo si era già visto, ma ora l'autocomplete ti mostrerà i profili mentre digiti il nome della persona.
  • Persone e Pagine, sarà più facile trovare persone e pagine divise per interessi, grazie ai suggerimenti del motore di ricerca.
Ed è solo l'inizio, sappiate che sarà comunque possibile disattivare questa funzionalità tramite un apposito pulsante ed avere quindi risultati neutri.
Questo è il video di presentazione nel quale si vedono i nostri amici aiutarci nella ricerca aggiungendo i nostri risultati personalizzati.


Come possiamo vedere dalle immagini sottostanti le pagine e persone ci verranno suggerite lateralmente alle nostre ricerche, per cui se cerchiamo Britney Spears ci troveremo il suo profilo a destra con i post dei nostri amici che parlano di loro (con una pubblicità gratuita per le pagine).


Cercando invece un nome ci apparirà nell'auto-completamento il suo profilo e selezionandolo troveremo i suoi risultati con la possibilità di aggiungerlo alle cerchie.



Infine abbiamo il filtro per passare da social search a ricerca normale sulla destra, con i risultati dei nostri amici evidenziati dal simbolo classico della persona.


La rivoluzione è iniziata, la ricerca sta diventando veramente social.

Nessun commento:

Posta un commento